Descrizione e potenziali impatti

È stata recentemente rilevata una campagna malevola, veicolata tramite SMS e indirizzata agli utenti di Libero e Virgilio, che sfrutta la recente indisponibilità di tali servizi email per carpire informazioni sensibili dalle potenziali vittime.

preview

 

Nel dettaglio, il corpo del messaggio informa l’utente della necessità di confermare la propria utenza email invitandolo a visitare le pagine ospitate presenti nel testo. Questi veicolano la vittima verso risorse remote opportunamente predisposte, che ripropongono i loghi e i layout grafici dei portali legittimi.

Qualora la vittima inserisca informazioni sensibili (ad esempio la password del proprio account) in tali portali, queste potrebbero finire nella disponibilità di attori malevoli.

 

Azioni di mitigazione

Gli utenti e le organizzazioni possono far fronte a questa tipologia di attacchi attivando le seguenti misure preventive:

    • evitare di inserire i propri dati sensibili su portali di cui non si conosce l’affidabilità;
    • verificare scrupolosamente il mittente delle comunicazioni ricevute e la relativa attendibilità;
    • nel caso in cui si fossero inseriti i propri dati su tali portali è opportuno effettuare quanto prima un reset delle proprie credenziali sui servizi legittimi;
    • utilizzare password sufficientemente complesse e diverse per ogni servizio al quale si è registrati.

Infine, si raccomanda di valutare l’implementazione sui propri apparati di sicurezza degli Indicatori di Compromissione (IoC)1 disponibili in allegato.

 

 

1Per definizione, non tutti gli indicatori di compromissione sono malevoli. Questo CSIRT non ha alcuna responsabilità per l’attuazione di eventuali azioni proattive (es. inserimento degli IoC in blocklist) relative agli indicatori forniti. Le informazioni contenute in questo documento rappresentano la migliore comprensione della minaccia al momento del rilascio.

 

 

 

Fonte: https://www.csirt.gov.it/